Artisti a Villa Borghese - Ennio Calabria. La Natura del Corpo

Un incontro sull’ambivalenza del tema identificativo fra Natura e Corpo nell’arte e pensiero di Ennio Calabria, grande artista di fama internazionale del secondo Novecento.
Ennio Calabria, recentemente scomparso (2024) è stato uno dei maggiori pittori italiani figurativi del secondo Novecento. Ha fatto parte del gruppo Il pro e il contro con Renzo Vespignani, Ugo Attardi Piero Guccione e altri ed è stato nei decenni un punto di riferimento preciso della ricerca nel campo di una pittura figurativa che fosse anche pensiero e struttura intellettuale. Da tali premesse nasce l’idea del presente incontro con la prospettiva di evidenziare il costante e a volte poco studiato rapporto fra forma umana e struttura della natura, in un’ottica di rilettura stessa della sua poetica e del suo pensiero.
Con la partecipazione di
CLAUDIO CRESCENTINI (Sovrintendenza Capitolina),
IDA MITRANO (storica, critica d’arte e saggista),
RITA PEDONESI (Responsabile Archivio Ennio Calabria),
GABRIELE SIMONGINI (Docente, Accademia di Belle Arti, Roma),
verranno discussi temi fondamentali della poetica dell’artista, anche alla luce di quello che oggi viene definito come climate change.
Informazioni
Giovedì 9 ottobre 2025
ore 18.30
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo 60 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1016691

Eventi correlati
1016691
