101 anni presi di petto

25/10 - 23/11/2008

Il Cinema, l’Arte, la Moda, il Costume e il Reggiseno per “raccontare” questi ultimi 101 Anni. “101 Anni Presi di Petto”. In tutti i sensi.
prorogata fino al 23 novembre.

Una Mostra-Evento, ideata e realizzata da Dress in Dreams by Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri, che fa parte del calendario ufficiale (Sezione “Risonanze”) del Festival Internazionale del Film di Roma con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e della Fondazione Cinema per Roma.

L’obiettivo – spiega Elisabetta Cantone - è quello di emozionare il pubblico, di fargli avere la sensazione di entrare in un grande “Circo”, dove i colori, le immagini, le installazioni celebrano uno degli indumenti cult della nostra Storia. Strumento di seduzione, raccontato più dagli uomini che dalle donne, capace di suscitare sentimenti contrastanti che vanno dal materno al trasgressivo.

Partner di Dress in Dreams, in quest’avventura, Maison come Gattinoni , Grimaldi Giardina e La Perla, che hanno realizzato capi ispirati a pellicole indimenticabili e a star internazionali. Per Gattinoni, l’ispirazione è venuta dal capolavoro di Luchino Visconti – “Il Gattopardo” e dalla Pop Art. Per Il duo Grimaldi Giardina, il bustier diventa protagonista assoluto: con impalpabili abiti lingerie che si rifanno per esempio il bustino color champagne dedicato a Gwyneth Paltrow in “Shakespeare in Love”. La Perla invece si presnta con una collezione ispirata alle star di ieri e di oggi. Tra quest’ultime: il reggiseno tutto d’oro dedicato a Keira Knightley, che troneggerà al centro di un black carpet. E ancora: una grande Sartoria Cinematografica, la GP11, che ha messo a disposizione i corsetti e i costumi originali disegnati dal Premio Oscar Milena Canonero e indossati da Kirsten Dunst in “Marie Antoinette” e le mise di Sophia Loren in “Francesca e Nunziata”.

E’ invece tutto per Gina Lollobrigida (il suo generoso “davanzale” in “Pane, Amore e Fantasia” è entrato nei vocabolari francesi: le “lollò) l’Omaggio dell’ Accademia di Costume e di Moda, famosa per aver “generato” i migliori tra i talenti italiani, come Frida Giannini,direttore artistico di Gucci, che ha realizzato 20 pannelli per ridisegnare con filo e ogni tipo di materiale l’immagine-icona della Lollo. Special guest: Madame Chantal Thomass, con i “pezzi” storici della sua collezione che verranno esposti in una camera-boudoir, con tanto di toletta decò, dove il rosa trionfa sia nei “pezzi” storici della collezione creata dalla Coco Chanel della lingerie sia nel Bustier-separè realizzato dall’artista Federico Paris.

Cinema e ancora cinema nel video realizzato da Livia Cannella con il contributo dell’Archivio storico dell’Istituto Luce, e negli inediti “Ricolage” digitali del trio Brivido Pop, che debutta con un folle turbinio di pixel e sovrapposizioni, dove pubblicità cinematografica e pittura classica prendono nuova forma e si compattano.

In quest’avventura attraverso gli ultimi “101 Anni, Presi di Petto” non poteva mancare l’Arte: i corpetti in marmo rosa del Portogallo e bianco di Carrara delle sculture di Margherita Serra; il mito di Amore e Psiche rivisitato dalla pittrice Antonella Cappuccio Muccino con un quadro-installazione e l’originale “bustier-separè”, realizzato da Federico Paris e rivestito con i broccati di San Leucio.

Ufficio Stampa: 333.2075323

Mostra|Arti Applicate