Miti, dei ed eroi dell’antichità nelle opere di Giorgio de Chirico al Museo Carlo Bilotti

Immagine lista:
Particolare di Giorgio de Chirico, Orfeo solitario
22/04/2018

Orfeo, Minerva, Ettore e Andromaca, Oreste e Pilade e i numerosi Archeologi raffigurati nei dipinti di Giorgio de Chirico della collezione del Museo Bilotti guideranno i piccoli visitatori in un percorso a ritroso, tra mito e dimensione onirica.

A cura di Ilma Reho.

2771˚ Natale di Roma - Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora.. #CAPOLAVORI#MUSEI

L’opera di Giorgio de Chirico è intrisa di classicità. Non fanno eccezione le opere del Bilotti che attraverso citazioni dirette e stretti richiami, testimoniano la nostalgia dell’artista per un luogo perduto – la Grecia della sua infanzia, divenuta mitica nei suoi ricordi – e di un tempo, dilatato oltre i suoi confini storici, che tutto ingloba in una dimensione irreale.

Partendo dall’Ettore e Andromaca e proseguendo l’indagine sui soggetti mitologici i bambini saranno chiamati, attraverso drammatizzazioni e immedesimazioni, a dar voce, a interpretare, a vestire – letteralmente – i panni di dei ed eroi, e anche dello stesso de Chirico, presente in collezione con un autoritratto. Un risalto particolare verrà dato all’Orfeo, alter ego di de Chirico, che darà spunto e occasione per un’esperienza musicale da realizzarsi in laboratorio con la creazione di strumenti a corda e a fiato.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Domenica 22 aprile 2018 ore 16.00

Visita gratuita

Visita destinata ai bambini dagli 8 ai 12 anni
Numero massimo partecipanti: 12
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Appuntamento:  foyer del Museo C. Bilotti

90’
Iniziativa didattica

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20180420
Natale di Roma