Miti, dei ed eroi dell’antichità nelle opere di Giorgio de Chirico al Museo Carlo Bilotti

Particolare di Giorgio de Chirico, Orfeo solitario
22/04/2018

Orfeo, Minerva, Ettore e Andromaca, Oreste e Pilade e i numerosi Archeologi raffigurati nei dipinti di Giorgio de Chirico della collezione del Museo Bilotti guideranno i piccoli visitatori in un percorso a ritroso, tra mito e dimensione onirica.

A cura di Ilma Reho.

2771˚ Natale di Roma - Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora.. #CAPOLAVORI#MUSEI

L’opera di Giorgio de Chirico è intrisa di classicità. Non fanno eccezione le opere del Bilotti che attraverso citazioni dirette e stretti richiami, testimoniano la nostalgia dell’artista per un luogo perduto – la Grecia della sua infanzia, divenuta mitica nei suoi ricordi – e di un tempo, dilatato oltre i suoi confini storici, che tutto ingloba in una dimensione irreale.

Partendo dall’Ettore e Andromaca e proseguendo l’indagine sui soggetti mitologici i bambini saranno chiamati, attraverso drammatizzazioni e immedesimazioni, a dar voce, a interpretare, a vestire – letteralmente – i panni di dei ed eroi, e anche dello stesso de Chirico, presente in collezione con un autoritratto. Un risalto particolare verrà dato all’Orfeo, alter ego di de Chirico, che darà spunto e occasione per un’esperienza musicale da realizzarsi in laboratorio con la creazione di strumenti a corda e a fiato.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Domenica 22 aprile 2018 ore 16.00

Visita gratuita

Visita destinata ai bambini dagli 8 ai 12 anni