Segni contemporanei: il Parco delle Sculture a Villa Glori

Immagine lista: 
Mauro Staccioli, Grandi Ruote (visione d’insieme), 1997, Roma – Parco delle Sculture di Villa Glori (©Sovrintendenza Capitolina, Direzione PAVS)
Le ville raccontano
13/11/2025
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Un viaggio attraverso la scultura della fine del 900 all’interno di Villa Glori, un museo a cielo aperto che coinvolge, arte, socialità e intelletto. L’incontro ricostruisce le fasi del progetto di conservazione in corso.

All’interno del denominato, dalla fine della Prima Guerra Mondiale, Parco della Rimembranza (progettato e realizzato da Raffaele De Vico) nel 1988 è stata insediata una Casa Famiglia per malati di Aids, gestita dalla Caritas, che possiamo considerare come lo spleen per l’attivazione di un progetto ambizioso fra natura, arte e socialità.

Il progetto di sculture contemporanee a Villa Glori ha preso così corpo nel 1997 (poi arricchita con nuovi inserimenti nel 2001), a cura di Daniela Fonti, con il titolo Varcare la Soglia, nel senso di oltrepassare i limiti – ambientali, sociali e culturali – imposti dalla società per mezzo dell’arte. In questo modo ha preso vita un percorso, segno del contemporaneo, di sculture e installazioni che dall’area verde del parco arriva fino al cuore della Casa Famiglia, per invitare il pubblico a una riflessione sui temi dell’emarginazione e delle contraddizioni della società.

Al progetto hanno aderito importanti artisti italiani: Paolo Canevari, Nino Caruso, Pino Castagna, Eliseo Mattiacci, Nunzio, Mauro Staccioli, Giuseppe Uncini.
Ma anche Maria Dompé, Fabio Mauri, Maurizio Mochetti, Jannis Kounellis e l’architetto Franco Purini, questi ultimi con opere e installazioni poste all’interno dell’area della Casa Famiglia, che però non esistono più.

Informazioni

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Orario

Giovedì 13 novembre 2025
ore 17.00

Biglietto d'ingresso

attività e ingresso gratuito per tutti fino a esaurimento posti (max 60 partecipanti)

Informazioni

Informazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Partecipazione senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Punti di incontro:

al Museo Carlo Bilotti

Durata
90 minuti
Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.