Workshop con l'artista. Uno stadio del respiro. Con moto leggero tra la luce e l'assoluto

workshop con l'artista
24/05/2019

Workshop di tecnica pittorica con gli artisti Vincenzo Scolamiero e Guido D’Angelo

Il laboratorio vero e proprio sarà preceduto da una breve visita alla mostra di Vincenzo Scolamiero con una guida d’eccezione, l’artista stesso, docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. La mostra si muove elegantemente, quasi danzando, tra poesia e musica, tra pittura e disegno, tra natura e interiorità, riempiendo gli occhi, la mente e l’anima del fruitore di fascinose suggestioni, eterei movimenti, ricchissimi cromatismi. Ci si sposterà poi nel Laboratorio del Museo, dove si farà una breve presentazione del workshop, guidato dallo stesso Scolamiero e da Guido D’Angelo, per poi concentrarsi sulla parte creativa vera e propria.

Ogni partecipante sarà invitato a far proprie alcune suggestioni sia tematiche che tecniche dell’artista, lavorando su carta con fusaggine, velina, pittura. Si potranno provare particolari tecniche ad acqua, con inchiostri e pigmenti, dove leggere sovrapposizioni di monocromie e tecniche di monotipo permetteranno di restituire la complessità plastica degli estremi dello spettro cromatico, il bianco luce assoluta e il nero spazio abissale, proiezione interiore dello spirito, in un bilanciamento dinamico di opposti. Si sperimenteranno velature di colore, riaffioramenti di inchiostri, tamponature, dove grazie al leggero movimento del polso, con il coinvolgimento di tutto il corpo, come negli esercizi di respirazione di Marta Graham, la pressione e il rilascio del  movimento delle pennellate, a volte larghe, altre sottilissime permetteranno la realizzazione di veli preziosi di colore in sovrapposizioni contrapposte capaci di creare immagini sinestetiche poetiche e musicali dense di significato.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 14.00 alle 16.00

Durata: due ore circa
Destinatari: adulti

Workshop ed ingresso gratuiti

Prenotazione obbligatoria tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Max 15 partecipanti

- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali;
- Vincenzo Scolamiero e Guido D’Angelo;
- Liquitex Sponsor della mostra (fornitore dei materiali)

Punti di incontro:

Presso la biglietteria del museo

2 ore circa
Laboratorio