Home > Didattica per tutti > Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati e...
18/06/2017

Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati e curatori del Museo

Tipologia: Visita didattica

Una giornata a Villa Borghese. Visite gratuite tattili-sensoriali nell’ambito della    Prima giornata nazionale dei piccoli musei
Altre attività della giornata a Villa Borghese:

Visita guidata tattile-sensoriale al Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese con operatori specializzati e curatori del Museo.
Per l’occasione, i visitatori saranno guidati alla conoscenza del luogo e della sua collezione d’arte, tra suggestioni tattili ed uditive progettate e pensate per loro. Obiettivo dell’esperienza sarà la familiarizzazione con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese, con la collezione permanente del Museo Carlo Bilotti e con la figura di Giorgio De Chirico in particolare di cui si potranno esplorare alcune sculture e conoscere opere pittoriche attraverso delle tavole tattili.

Completerà la visita l’esperienza delle scatole multisensoriali, capaci di evocare l’atmosfera dei dipinti e suscitare sensazioni. Per chi lo volesse, è possibile farsi ritrarre in posa dechirichiana, indossando la stessa giubba da pittore settecentesco, che de Chirico sfoggia nell’Autoritratto con testa di Minerva, presente in collezione.

Arte, letteratura e musica saranno la cornice, ma i protagonisti saranno i visitatori, ospiti benvenuti oggi come secoli fa, in questo luogo nato proprio come spazio di piacevole intrattenimento e sacra ospitalità.

Domenica 18 giugno 2017

ORE 13.00-13.30: Passeggiata botanica
Partenza dal Museo Canonica arrivo al Museo C. Bilotti
un’esperienza multisensoriale, tattile e olfattiva, guidata da un botanico
ORE 13.30-14.30: Pranzo al sacco o lunch box
possibile acquistarlo alla caffetteria del Museo
Casina del Lago, in Viale dell'Aranciera n. 2.
ORE 14.30-16.30: Visite guidate tattili-sensoriali
con operatori specializzati e curatori del Museo

Biglietto iniziativa

Ingresso e visite gratuite