Home > Didattica per tutti > Ritratti e autoritratti. Laboratorio fotografico
28/03/2016

Ritratti e autoritratti. Laboratorio fotografico

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio per bambini (8-10 anni). Si compone di due parti: una prima sezione teorica di introduzione al ritratto pittorico e fotografico, e una seconda parte, pratica, in cui i ragazzi realizzeranno ritratti fotografici dei loro compagni da portare a casa.
#PasquaneiMiC

La prima parte introduttiva prevede l’osservazione dei ritratti presenti nel Museo, con particolare attenzione all’autoritratto di de Chirico, al doppio ritratto di Warhol e al ritratto di Larry Rivers. Di tutti si evidenzieranno caratteristiche formali e tecniche e si solleciteranno i ragazzi al confronto. Questa introduzione sarà accompagnata da immagini selezionate di ritratti di singoli, di famiglia o di bambini che hanno segnato la storia dell’arte, della fotografia e dell’immagine in generale.
 La seconda parte verrà realizzata in un set fotografico dove i bambini potranno osservare con i propri occhi e sperimentare come si realizza un ritratto in studio con flash, macchina digitale e stampa.

Lunedì 28 Marzo 2016 ore 11.00

Biglietto iniziativa

Prenotazione sul posto a partire da un'ora prima dell'appuntamento
per bambini di 8-10 anni