Il Museo Immaginario. Pitture di luce - La magia delle piccole cose

17/05/2014

Nel "Museo Immaginario" per creare immagini con procedimenti semplici Pitture di luce - La magia delle piccole cose.
Laboratorio destinato a bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni nell’ambito del “Festival della cultura creativa - le banche italiane per i giovani ed il territorio” promosso da ABI. In concomitanza dei laboratori sarà possibile, per i genitori che accompagneranno i bambini, visitare gratuitamente il museo condotti dai curatori delle collezioni.

Attraverso l’utilizzo di materiali vari, elementi naturali (semi, foglie, fibre) e materiali plastici (reti, acetati colorati, cellofan, fibre sintetiche, ecc.), inseriti tra i vetrini di una diapositiva e proiettati in grandi dimensioni su pareti o soffitti, i bambini scoprono gli effetti visivi in proiezione e la struttura della materia.
Nel gioco creativo i materiali “svelano” nuove funzioni e caratteristiche fisiche attraverso l’uso della luce e della proiezione. Dagli effetti iniziali ottenuti per caso si passa attraverso la sperimentazione a scelte intenzionali per ottenere gli effetti visivi desiderati creando immagini di grande impatto visivo e di grande suggestione.

I genitori/accompagnatori potranno accedere al museo gratuitamente e potranno partecipare a delle vsite guidate offerte al museo (tutto gratuito)

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

17 maggio 2014 ore 10.30/12.30 e 16.00/18.00

Ingresso gratuito per i bambini e loro accompagnatori

Biglietto iniziativa

Laboratorio gratuito per i bambini (max 25 partecipanti)
Visita gratuita per gli accompagnatori

tel. 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00
Prenotazione obbligatoria per i bambini ai laboratori.
Consigliati per bambini dai 6 ai 13 anni
Max 25 bambini a laboratorio
Le visite guidate per i genitori sono gratuite e senza prenotazione

2 ore circa