Museo Carlo Bilotti

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Laboratorio per le scuole: Ritratti e autoritratti
10/10/2014 - 31/05/2015

Laboratorio per le scuole: Ritratti e autoritratti

Tipologia: Laboratorio

Destinatari: scuola primaria (classi IV-V), scuola secondaria di I grado
Visita e laboratorio

Il laboratorio di compone di due parti: una prima sezione teorica di introduzione al ritratto pittorico e fotografico, e una seconda parte, pratica, in cui i ragazzi realizzeranno ritratti fotografici dei loro compagni da portare a casa.
La prima parte introduttiva prevede l’osservazione dei ritratti presenti nel Museo, con particolare attenzione all’autoritratto di de Chirico, al doppio ritratto di Warhol e al ritratto di Larry Rivers. Di tutti si evidenzieranno caratteristiche formali e tecniche e si solleciteranno i ragazzi al confronto. Questa introduzione sarà accompagnata da immagini selezionate di ritratti di singoli, di famiglia o di bambini che hanno segnato la storia dell’arte, della fotografia e dell’immagine in generale. La seconda parte verrà realizzata in un set fotografico dove i bambini potranno osservare con i propri occhi e sperimentare come si realizza un ritratto in studio con flash, macchina digitale e stampa.
Finalità didattica
Conoscenza del museo e della sua collezione, ampliamento delle tematiche connesse all’arte contemporanea, includendo la fotografia ed il ritratto.

Informazioni

Luogo
Museo Carlo Bilotti
Orario

solo su prenotazione obbligatoria

Durata : 120’

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)

Informazioni

Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Zètema progetto cultura

Documenti

application/pdf Progetto didattico (169,96 kB)

torna al menu di accesso facilitato.