Museo Carlo Bilotti

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Laboratorio per le scuole: Nelle corde dell’artista: dipingere...
21/02 - 01/06/2014

Laboratorio per le scuole: Nelle corde dell’artista: dipingere con gli oggetti

Tipologia: Laboratorio

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado
Laboratorio preceduto da una breve visita alla mostra: Mario Mafai, la libertà del pittore

Scheda progetto didattico  

Nelle corde dell’artista: dipingere con gli oggetti. Laboratorio nell’ambito della mostra dedicata a Mario Mafai, libertà del pittore - con un’installazione di Jannis Kounellis.

Breve presentazione dell’ex Aranciera. Storia dell’edificio e sua contestualizzazione nella Villa Borghese (stagione permettendo, parte della spiegazione potrà avvenire all’esterno).
Visita della mostra (circa mezz’ora) in cui verrà presentato l’artista con pochi ed essenziali dati biografici. Saranno selezionate alcune opere attraverso le quali verrà stimolato un approccio il più possibile immediato da parte dei bambini, che saranno invitati ad osservare i tipi di materie utilizzate, i colori, le caratteristiche della composizione. I bambini verranno altresì sollecitati a ragionare sulle emozioni che un quadro astratto-materico è in grado di suscitare facendo leva sulle qualità dei materiali (per es. levigatezza o scabrosità), sulla composizione dello spazio (per es. ricerca dell’equilibrio o dello squilibrio), sulla luminosità o tenebrosità dei colori.
Laboratorio nell’aula didattica (circa un’ora e venti minuti)
Alla luce di quanto verificato ed elaborato nel corso della visita, lo scopo del laboratorio è la sollecitazione sia alla manualità creativa, sia al riuso fantasioso e anticonvenzionale di oggetti e materiali di uso comune e/o di recupero (come ritagli di carta e pezzetti di stoffa) partendo dalle osservazioni condotte sull’opera di Mafai. Si mostrerà ai ragazzi come sia possibile ottenere anche immagini figurative (volti, paesaggi, oggetti) utilizzando materiali estranei alla pittura. All’uso dei pennelli si alternerà la manipolazione diretta del colore.

Finalità didattica: conoscenza del museo e della mostra dedicata a Mario Mafai

Informazioni

Luogo
Museo Carlo Bilotti
Orario

Dal 21 febbraio al 1° giugno 2014
Laboratori il venerdì alle ore 11.30
solo su prenotazione obbligatoria

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)

Informazioni

Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Zètema progetto cultura

torna al menu di accesso facilitato.