L'altro Shakespeare
Spettacolo teatrale nell'ambito della Notte dei Musei in contemporanea con il grande evento europeo, che quest'anno coinvolge oltre 3000 musei e circa 30 paesi d’Europa
#NDMroma16
Lo spettacolo L’altro Shakespeare ruota attorno ai due grandi personaggi shakespeariani come Shylock e Calibano.
Nel monologo Il violino di Shylock è un attore in scena che narra di una strana maschera da giudeo che è rimasta incollata al suo volto come simbolo della perfidia e della spietatezza. In un monologo serrato e viscerale Shylock, più che essere cristiano vorrebbe un dialogo di amicizia col suo antagonista Antonio e non si avvede che quella società che lui vorrebbe di “uguali” si sta trasformando in uno stato autocratico. La musica del violino, che costituisce la colonna sonora appositamente creata per lo spettacolo, rielabora melodie della tradizione ebraica e yiddish con improvvisazioni e contaminazioni contemporanee.
A questa figura fa da eco la performance di un silenzioso Calibano, altra maschera mitica della drammaturgia shakespeariana, scomoda e da addomesticare.
I silenzi di Calibano, con azioni di performance e mimo, vuole ricongiungere il personaggio del mostruoso e cattivo selvaggio “non onorato con forma umana” alla sua dimensione più autentica, prima che imparasse ad utilizzare le parole di un potere che lo definisce e usa.
Con Vittorio Pavoncello (Shylock)
Marco Valabrega (Violino)
Ro’ Rocchi (Calibano)
Regia di Vittorio Pavoncello
A cura di ECAD
Informazioni
Sabato 21 maggio 2016 spettacolo alle ore 21.30 - 23.00
inoltre dalle ore 20.00 alle ore 2.00 il museo è aperto e sono visitabili le seguenti mostre:
• Bizhan Bassiri - Specchio Solare NOOR
• Barbara Salvucci. INK
• Salvarsi dal naufragio - Fraddosio/Marini
(ultimo ingresso ore 1.00)
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Promosso da
Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Coordinamento organizzativo di
Zètema Progetto Cultura