F@MU 2016 - Oggi mi alleno ... al Museo Carlo Bilotti! Obiettivo: medaglia d'oro nei tuffi tra i dipinti!
In occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al Museo” è proposta un'attività per bambini: attraverso testi da completare, semplici schemi enigmistici e divertenti quiz, i bambini si avvicineranno in maniera alternativa alla collezione permanente del museo e ai contenuti della pittura di de Chirico. Al termine della loro personale gara “sportiva” in museo, saranno insigniti della medaglia d’oro!
Attraverso il legame con le discipline olimpioniche, scopriranno un universo di significati legati allo sport inteso come cultura, e alla cultura intesa come allenamento sportivo per la mente. All’ingresso del museo, ai bambini viene consegnato del materiale per potersi “allenare”, con l’aiuto dei grandi che li accompagnano (nonni, genitori, ecc.), alla conoscenza e all’apprezzamento dei dipinti, in un parallelo tra le loro esperienze dirette e i temi preferiti e ricorrenti della pittura di de Chirico, “medaglia d’oro” nella pittura metafisica.
________________________________________________________________________________________
Si rinnova anche quest’anno, domenica 9 ottobre, l’appuntamento con la F@mu2016, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO”, ideata dal portale KIDS ART TOURISM, a cui partecipano diversi comuni e circuiti museali del Paese.
Anche il Sistema Musei Civici di Roma aderisce all’iniziativa e apre le porte alla famiglie di romani e turisti: un’opportunità imperdibile per scoprire, o riscoprire, insieme i capolavori e le storie del patrimonio capitolino, in una dimensione di divertimento e confronto.
Tra dipinti, sculture e testimonianze d’arte, bambini e adulti potranno trovare il loro gioco in un museo che diventerà una palestra per allenare la mente e per vivere emozioni, in un continuo passaggio tra passato e presente, fantasia e ricerca. In programma tante gare e competizioni, e talvolta anche vincitori e premiati, tra il pubblico e… tra le opere.
Oltre alla possibilità di partecipare alle attività, grandi e piccini avranno anche l’occasione di condividere in autonomia la visita al museo
Informazioni
9 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle 19.00
(ultimo ingresso alle ore 18.30)
attività da svolgersi in autonomia con gli adulti accompagnatori
Attività gratuita e ingresso gratuito al museo
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Promosso da
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Servizi museali
Zètema Progetto Cultura.
Eventi correlati
234423