Museo Carlo Bilotti: visite e laboratori per le scuole

Immagine lista:
07/03 - 31/05/2019

Le visite didattiche e i laboratori dedicati agli studenti sono ispirati al concetto del patrimonio come bene comune e condiviso.

Ecco l'offerta per l'anno 2018 - 2019:

Vedo, sento, tocco, annuso e creo. Percorso sensoriale, esplorativo e didattico tra il Giardino del Lago ed il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese
Laboratorio per Scuola primaria

“Natura magistra Artis”. Percorso di educazione all’immagine tra il Giardino del Lago ed il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese
Laboratorio per Scuola secondaria I grado

Un Museo nel Giardino del Lago. Arte contemporanea a Villa Borghese
Visita didattica per Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Ritratti e autoritratti. Laboratorio fotografico
Laboratorio per Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Scorci d’eterno con Balla a Villa Borghese
Visita alla mostra per Scuola secondaria II grado (disponibile dal 10 dicembre 2019 al 17 febbraio 2019)

L’obiettivo è quello di suscitare conoscenza e partecipazione attraverso nuove modalità di comunicazione del patrimonio e favorire la crescita culturale, riducendo la distanza che separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Approfondiremo la storia millenaria di Roma attraverso le visite a musei e luoghi dell’arte per stimolare la consapevolezza della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia, fuori e dentro le Mura. Promuoveremo la partecipazione attiva come cura del patrimonio e dei beni comuni, avvicinando studenti e cittadini al lavoro della Sovrintendenza Capitolina, per rafforzare la cultura della salvaguardia come conoscenza, apprezzamento e cura quotidiana dell’ambiente e del paesaggio. Non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene in comune e da tutelare.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Tutte le attività didattiche per le scuole sono consultabili su

Giorni di chiusura
Iniziativa didattica

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.