Günther Förg a Roma, città moderna

24/09 - 27/10/2013

Una selezione di lavori dell'artista ispirati a Roma o che si legano alla città eterna in vario modo.
Prorogata fino al 27 ottobre 2013

Da oltre quattro decenni Günther Förg (Füssen, 1952), attraverso l’utilizzo di mezzi espressivi diversi, dalla pittura alla scultura alla fotografia al disegno, compie un’originale ricerca sui temi dello spazio, della materia e della storia. Figura di spicco del panorama artistico tedesco sin dagli anni Settanta, egli procede oggi con continuità e coerenza nel proprio percorso creativo alimentato da fonti e suggestioni diverse. Molte di queste provengono dal rapporto che ha da tempo stabilito con l’Italia e la sua cultura. In particolare, Roma ove egli ha più volte soggiornato ed esposto focalizzando il proprio interesse sui suoi aspetti più moderni: l’urbanistica del 900 come le architetture razionaliste dell’Università La Sapienza e dell’Eur, fino a toccare quelli contemporanei della vita quotidiana, vissuti in prima persona nel corso delle sue soste romane. Ponendo l’accento su questo aspetto (da cui deriva il titolo della mostra), il progetto espositivo odierno si propone come un omaggio della città all’artista, ricambiando così, simbolicamente, il sentimento di stima ed affetto che egli dimostra nei suoi confronti. Per tale ragione il progetto concentra la propria attenzione su una selezione di lavori ispirati a Roma o che a Roma si legano in vario modo, essendovi stati esposti o realizzati.

Un ringraziamento particolare va a Michael Neff, Francoforte ed alla Galleria Giò Marconi, Milano per la cortese collaborazione

dal 24 al 30 settembre 2013:
da martedì a venerdì ore 13.00 - 19.00 (ingresso fino alle 18.30).
Sabato e domenica ore 10.00 - 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30)
dall' 1 al 27 ottobre 2013:
da martedì a venerdì ore 10.00 - 16.00 (ingresso fino alle 15.30)
Sabato e domenica ore 10.00 - 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30)

Intero € 8,00; Ridotto € 7,00
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale
(su esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 7,00; Ridotto € 6,00
Sconto del 10% sulle consumazioni presso la caffetteria della Casina del Lago presentando il biglietto del Museo, nel giorno di acquisto.
Gratuità e riduzioni
Acquisto online:
 www.omniticket.it

060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Mostra|Arte Contemporanea
Con la collaborazione di

Acea; Banche Tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena); Finmeccanica; Lottomatica; Vodafone

Con il contributo tecnico di

Atac; La Repubblica

Giorni di chiusura