Arte contemporanea a Villa Borghese

La visita diventa un’occasione per conoscere l’unicità del contesto del Giardino del Lago all’interno di Villa Borghese e avvicinarsi alla storia della villa attraverso quella di un edificio, l’Aranciera.
La visita prende l’avvio nel Giardino del Lago, che si presta a un excursus storico sulla villa, sulle specie botaniche esistenti, sui Borghese e sul collezionismo antiquario. Si entra quindi nel museo e si accede direttamente alla Sala de Chirico che dà l’occasione per ripercorrere la storia della collezione e della sua acquisizione e, soprattutto, di approfondire davanti ad alcune opere di de Chirico la conoscenza del concetto di Metafisica.
Si prosegue nel corridoio, dove sono esposti ritratti della famiglia Bilotti eseguiti da artisti famosi, tra cui Warhol e Rivers. Si coglie l’occasione per parlare di Carlo Bilotti collezionista e per approfondire, davanti all’opera di Warhol, il concetto di Pop Art.
Si scende quindi al pianterreno, dove il magnifico Ninfeo dà l’opportunità di parlare dell’edificio ospitante, denominato Casino dei Giuochi d’Acqua e poi Aranciera e delle sue trasformazioni nel tempo.
Informazioni
Domenica 14 dicembre 2025
alle ore 11.00
attività gratuita e ingresso gratuito al museo
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1016178

Musei in Comune e siti del territorio





































