Presentazione del libro Dalla sparizione del mondo

Immagine: 
28/03/2024
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Un libro d’artista, composto da un poemetto di Rita Iacomimo e quattro dipinti originali di Franco Mulas, è protagonista della presentazione.

Un libro nato dall’incontro, nel 2022, di Rita Iacomino con Franco Mulas nel suo studio.

Ha preso il titolo - Dalla sparizione del mondo - perché sembrava vi convergessero le sue pitture recenti, in particolare quelle ispirate a Zabriskie Point, ovvero l’immagine di una disintegrazione, poetica e psichedelica insieme, del mondo e il poemetto Cassandra di Iacomino, in cui la mitica sacerdotessa registra la fine del suo mondo e l’impossibilità della salvezza attraverso la parola. Più che figure, nel poemetto entrano in scena voci che si incalzano in un contraddittorio da cui sembra emergere, inesorabile, la responsabilità e il destino dei singoli individui alle prese con gli eventi che, su qualsiasi scala posti, sono Storia e Natura.

Franco Mulas nasce nel 1938 a Roma dove è scomparso il 3 marzo 2023.Studia pittura all’Accademia di Francia e alla Scuola d’Arte Ornamentale di Roma. Prendendo come soggetti i problemi della violenza e l’oppressione dei mass media, elabora le sue prime serie di dipinti esposti in Italia e all’estero. Premio Presidente della Repubblica per la pittura 1988.

Rita Iacomino ha esordito nel 1989 con il Premio Montale alla silloge Luoghi impraticabili nella memoria (Scheiwiller, 1990) e da quella data ha pubblicato diverse raccolte di versi ricevendo premi e riconoscimenti. Presente in antologie collettanee con testi in versi e in prosa. Suoi testi sono apparsi in numerose edizioni d’arte.

Information

Lieu
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Horaire

Giovedì 28 marzo 2024
Ore 17.30

Billet d'entrée

libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Information

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Promozione
Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura

Typologie
Evénement|Conférences

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.