Torna Artisti a Villa Borghese #2, il ciclo di incontri su Arte e Natura

ARTISTI A VILLA BORGHESE è una rassegna organizzata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ospitata in uno dei luoghi espositivi più evocativi delle Ville e Parchi storici capitolini, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.

Il programma degli incontri si focalizza sulla cultura artistica contemporanea, con particolare riferimento al patrimonio artistico e naturalistico delle Ville storiche urbane.

Gli artisti sono stati invitati a interagire, a dialogare e a confrontarsi con studiosi, critici d’arte e giornalisti di settore, su diversi piani comunicativi, come interviste, proiezioni video e art action, iniziando da Lamberto Pignotti. Pignotti ripercorrerà la sua ormai decennale attività che, a partire dagli anni ’40, lo ha visto impegnato tra creazioni artistiche e teorie estetiche quanto mai attuali, fra tecnologia, ambiente e poesia visiva. Si prosegue con Pax Paloscia, una delle più sensibili street artist italiane, e il suo Nature’s Kids - un personale mondo estetico e sociale legato al mondo degli adolescenti che coinvolgerà il pubblico del Museo Bilotti in una tre giorni di art action, strutturata fra esterno della città e un interno museale, sui temi tipici della sua iconologia, la Natura e i Kids.

Infine, nell’incontro dedicato a Ennio Calabria, gli studiosi invitati metteranno in luce un aspetto della sua arte, evidenziando il costante e a volte poco studiato rapporto fra forma umana e struttura della natura, in un’ottica di rilettura stessa della sua poetica e del suo pensiero.