La natura ispira l’arte

esterno Museo Bilotti
07/09/2019

Laboratorio per bambini e ragazzi tra i 10 e i 13 anni

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
i ragazzi saranno sollecitati a osservare la funzione che de Chirico attribuisce alla natura e al paesaggio, palcoscenici di rovine e di tracce di esperienza autobiografica. Successivamente, con il supporto della tecnologia, si parte alla ricerca di artisti, opere e movimenti artistici contemporanei che hanno scelto la natura per tracciarvi segni: per esempio, si cita l’esperienza storica della Land Art e le opere site specific (sculture, installazioni) collocate in contesti naturali (un riferimento può essere l’operazione di Christo sul Lago d’Iseo). Il cerchio si chiude con le opere di Giuseppe Penone ispirate agli alberi. L’opera “Foglie di pietra” collocata a Roma in Largo Goldoni e i ripetuti interventi di Penone sul tema dell’albero saranno occasione per riflettere su argomenti quali l’ecologismo, la religiosità e il rapporto arte-natura. Nel laboratorio i ragazzi realizzeranno un collage, dove disegno e forme della natura si misceleranno, dando forma e vita ad una nuova realtà espressiva.

Durata: 120 minuti

Finalità didattica dell’attività:
l’articolazione del laboratorio consente ai ragazzi di esperire l’arte come sistema potenzialmente interdisciplinare, capace di sollevare questioni di urgente attualità, anche quando si tratta di opere del passato.

Lieu Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Sabato 7 settembre 2019 ore 16.00

Billet d'entrée

ingresso gratuito al museo
laboratorio € 10,00 a ragazzo

Partecipanti : Minimo 10 - Massimo 25 partecipanti

Organizzazione a cura di AC Bell’Italia 88 - Via Girolamo Savonarola 17 -  Roma

Prenotazione obbligatoria chiamando lo 06 39 72 81 86 tutti i giorni (esclusi sabato e domenica) dalle ore 9.30 alle 18.00.
Per e-mail o per fax al numero 06 39 72 81 87
Sito web www.bellitalia88.it
Email bellitalia88@bellitalia88.it

120 minuti
Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.