Speculazioni d'artista. Quattro generazioni allo specchio

Immagine: 
26/06 - 04/10/2009
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

La scelta dello specchio come tema di una esposizione di opere d’arte significa mettere a fuoco in una prospettiva diacronica il confronto tra l’artista e lo specchio e compiere quindi una ricognizione sulle immagini riflesse.

Lo specchio come simbolo della bellezza femminile nella pittura del Cinquecento fino alle avanguardie del primo Novecento. Lo specchio come decorazione nei sontuosi palazzi e nelle dimore regali dove gli spazi si raddoppiano illusionisticamente. Lo specchio dunque nel duplice ruolo di rivelatore di verità e di inganno.
All’origine della civiltà, in oriente come in occidente, lo specchio è stato l’oggetto rituale e sacro per eccellenza: lo Specchio magico proteggeva dai malefici e consentiva di leggere il presente, il passato e il futuro. Dai negromanti e dagli sciamani veniva usato per evocare morti e fantasmi. La mostra vuole essere un tentativo di offrire allo spettatore, attraverso una selezione di opere di artisti che hanno operato “coscientemente” con lo specchio dagli anni Sessanta ad oggi, una lettura di questo affascinante strumento in tutte le sue diverse valenze e declinazioni, siano esse di carattere simbolico, estetico, concettuale, percettivo e psicologico.
Saranno presenti circa trenta artisti, ognuno di loro con un’opera: Festa, Kosuth, Pistoletto, Paolini, Buren, Fabro, Mari, Alviani, Lavier, Patella, Pisani, Boetti, Anselmo, Arcangeli, Levini, Salvatori, Viale, Dynys, Piscitelli, Donzelli, Centenari, Favelli, Pietroniro, Sabato, Hermanin,Van Oost, Gordon, Collishaw e Leandro Erlich, che per il Museo Carlo Bilotti ha creato appositamente una nuova installazione.

Informazioni

Luogo
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Orario

da martedì a domenica ore 9.00 - 19.00
lunedì chiuso
la biglietteria chiude alle ore 18.30

Biglietto d'ingresso

Biglietto integrato Museo + Mostra: € 6.00 intero € 4.00 ridotto
gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Gratuità e riduzioni

Informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Tipo
Mostra|Arte Moderna
Sito Web
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura
Con la collaborazione di

Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali

Con il contributo tecnico di

La Repubblica

Giorni di chiusura
Lun
Curatore
Augusta Monferini, Maria Grazia Tolomeo e Alberto Dambruoso

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.