Damien Hirst. David Salle. Jenny Saville - The Bilotti Chapel

Immagine: 
David Salle, After Michelangelo, The Creation, 2005-2006
10/05 - 01/10/2006
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese,
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

L'esposizione, curata da Gianni Mercurio, responsabile del settore espositivo del Museo, presenta opere di grande formato espressamente commissionate da Carlo Bilotti ai tre noti artisti contemporanei.

L'intento è creare uno spazio espositivo, più mentale che fisico: un ambiente meditativo in senso ampio, un ambiente che, come Bilotti stesso dice, "può metterti di buono o cattivo umore".
I tre artisti, di fronte a questo progetto, hanno risposto in modo diverso, mantenendo la propria singolarità e autonomia.
Damien Hirst, il più conosciuto, spregiudicato e dissacrante tra i giovani artisti britannici contemporanei, affronta in questa occasione il tema dei Quattro Evangelisti con un approccio intellettuale-simbolista (neoconcettuale). Opere di formato monumentale, quindi di forte impatto visivo, realizzate seguendo la sua consueta poetica artistica con materiali diversi: farfalle, pillole, pagine tratte dai vangeli.
David Salle, noto artista americano appartenente alla generazione emersa negli anni '80, riproduce alcune parti degli affreschi michelangioleschi della cappella Sistina, come la Creazione del Sole e della Luna, il Diluvio, il Giudizio Universale, con una trasposizione in chiave moderna.
Jenny Saville, giovane artista inglese che vive tra Londra e Palermo, ha ideato tre grandi tele, identificando nel tema della malattia quello dell'espiazione, riflessione sulle sofferenze umane, indipendentemente dalla loro natura.
I lavori di Damien Hirst sono stati recentemente esposti a Londra e a Palm Beach, quelli di David Salle e Jenny Saville sono presentati qui per la prima volta.
La mostra, realizzata grazie al contributo della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, è accompagnata da un catalogo (Electa) in edizione bilingue italiano/inglese, con saggi del curatore Gianni Mercurio e dei critici Demetrio Paparoni e Mark Rosenthal.

Informazioni

Luogo
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
, Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Orario

9.00-19.00

Biglietto d'ingresso

€ 6,00 intero; € 4,00 ridotto

Informazioni

06 82059127 tutti i giorni ore 9.00-19.30

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea
Prenotazione obbligatoria:
No
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura in affidamento dal Comune di Roma
Giorni di chiusura
Lun
Artista
Damien Hirst, David Salle, Jenny Saville
Curatore
Gianni Mercurio

Catalogo

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.