ON. Il corpo ascolta, la mente si spoglia

29/05/2008

Il museo ospita uno spettacolo/performance multisensoriale, un percorso che accompagna il pubblico nella sperimentazione fisica di ambienti di design in cui i partecipanti non saranno spettatori passivi, ma veri e propri protagonisti di un’esperienza emozionale, fisica ed estetica.

Uno degli obiettivi del progetto è la riscoperta del museo non solo come spazio espositivo ma anche come spazio architettonico e di multimedialità culturale, in cui le arti vengono contaminate l’una con l’altra.

Un evento innovativo che coniuga la cultura con il benessere e la bellezza, intese come cura del corpo e della mente.
L'evento è promossa dal Comune di Roma in collaborazione con la Reale Ambasciata della Thailandia che ha coinvolto alcune tra le migliori interpreti dell’arte del massaggio, è patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Argentina e realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

“On” è uno spettacolo/performance multisensoriale in cui le varie forme d’arte, dalla poesia alla danza, dal video al design fino all’arte del massaggio, si fondono e si contaminano e chi partecipa non è uno spettatore passivo ma il protagonista di un’esperienza multimediale, emozionale, fisica ed estetica.

Durante il percorso il visitatore sarà accompagnato alla riscoperta dei cinque sensi in un viaggio del corpo e della mente. Gli attori sceglieranno ciclicamente gli ospiti formando gruppi di 30 persone che si sdraieranno su comodi materassini. E mentre esperti massaggiatori “coccoleranno” i partecipanti con leggere pressioni sul corpo, altri performers reciteranno poesie, il tutto “immersi” in un’atmosfera di aromi, dalla vaniglia alla ginestra, dall’iris alle spezie d’oriente, studiati appositamente per lo spettacolo da un profumiere fiorentino.
Gli spettatori vivranno un'esperienza che attiva i cinque sensi nel seguente percorso:

1. Il tatto: brevi massaggi
2. L’olfatto: odori di essenze delicate
3. L’udito: brevi poesie sussurrate alle orecchie dagli attori
4. La vista: immagini di video/arte proiettate sui muri e sul soffitto

Intanto sulla splendida terrazza del museo, danzatori improvviseranno momenti di spettacolo per gli ospiti in attesa del proprio turno.

“On” nasce dall’incontro tra Anadela Serra Visconti, volto noto della medicina estetica (Unomattina, Medicina 33) che ha curato la parte dedicata al benessere e la fotografa, giornalista e scrittrice Giovanna Nuvoletti Petruccioli, che con l’autrice teatrale e performer Nadia Allegrini ne ha curato l’adattamento e la drammaturgia della parola. Il risultato ottenuto è un suggestivo intreccio tra brani originali ed altri tratti da poesie di provenienze ed epoche diverse per trasportare il pubblico in una coinvolgente atmosfera di meditazione.

“On” sarà accompagnato anche da un video dell’eclettico artista Andrès Arce Maldonado che vedrà la partecipazione straordinaria di Piera degli Esposti e di Olivia Magnani. La regia è del giovane regista e coreografo colombiano Juan Diego Puerta Lopez molto apprezzato in Italia e all'estero (Festival Dei Due Mondi,Teatro Piccolo di Milano, Teatro Eliseo).

Completano l’evento lampade ed oggetti luminosi dei designer milanesi Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti. Marco Martorelli ha contribuito all’organizzazione.

La scelta del prestigioso Museo Carlo Bilotti, con la sua collezione di opere di grandi artisti come De Chirico, Warhol, Rivers, Manzù e Severini, nasce anche alla luce della passione del famoso collezionista per la produzione di cosmetici e profumi tra Roma, Parigi e New York.

Dopo il debutto romano “On” sarà ospitato in altre città italiane.

20.00-20.30-21.00-21.30-pausa-22.15-22.45-23.15

gratuito