Andy Warhol (McKeasport, Pittsburg 1928 - New York 1987)

Nasce nel 1928 a Pittsburg da immigrati slovacchi. Studia arte pubblicitaria presso il Carnegie Institute of Tecnology di Pittsburg. Nel 1949 si trasferisce a New York dove lavora nel mondo della grafica editoriale e pubblicitaria collaborando a riviste come Vogue, Glamour e New Yorker.
Negli anni Sessanta Warhol esegue i primi dipinti e serigrafie per il mondo dei fumetti e della pubblicità rivolgendo l'attenzione alla riproduzione, come puro istante di registrazione, di immagini comuni che diventeranno "icone simbolo" del suo tempo.

Andy Warhol, Madre e figlia: Tina e Lisa Bilotti, 1981

Riproduce immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali (famose le Coca Cola e le Campbell's Soup), immagini di impatto e cariche di tensione come i Car Crash (incidenti stradali) e le Electic Chair (sedia elettrica). Tra le sue opere più famose vi sono i ritratti di Marilyn Monroe, Che Guevara e Mao Zedong. Dal suo stile prende il via la cosiddetta Pop-art.
A metà degli anni Sessanta fonda la Factory una sorta di officina dove giovani artisti newyorkesi possono trovare uno spazio collettivo per creare. Qui nascono o passano, tra gli altri, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente e Keith Haring. Nel 1963 comincia a dedicarsi al cinema realizzando alcuni lungometraggi (Sleep del 1963 ed Empire del 1964), cortometraggi e film di sperimentazione artistica attraverso la telecamera. Sostiene e finanzia alcuni gruppi musicali rock. Nel 1967 pubblica due libri Andy Warhol's Index e Screen Tests.
Nel 1969 fonda la rivista Interview che si occupa di cinema, moda, arte e vita mondana. Nel 1975 pubblica La filosofia di Andy Warhol (Dalla A alla B e ritorno).
Dal 1972 esegue ogni anno dai 50 ai 100 ritratti di persone famose e amici che andranno a formare la serie Ladies and Gentleman. Degli anni Ottanta sono i Dollar Sign e i Myths in cui raffigura dieci miti tra cui se stesso, Superman, Dracula, Topolino e Babbo Natale. Rivisita opere famose del passato come L'ultima cena di Leonardo da Vinci e capolavori di Paolo Uccello e Piero della Francesca.
Espone a New York, Parigi, Philadelphia, Stoccarda, Düsseldorf, Monaco, Berlino ,Vienna , Stoccolma e Zurigo. Le sue opere sono presenti in molti musei e galleria del mondo.
Nel 1980 Andy Warhol diventa produttore della Andy Warhol's TV.
Muore a New York nel 1987, nel corso di una banale operazione chirurgica.