ROMA – ART WEEKEND / 10 - 12 Ottobre 2008

10/10 - 12/10/2008

In occasione di Roma - Art Weekend Zètema Progetto Cultura garantisce l'apertura straordinaria fino alle ore 24.00 del Museo Carlo Bilotti dove è in corso la mostra "The Big Bang"

Dopo il successo di pubblico del Freaky Friday del 29 febbraio scorso, l’organizzazione della Fiera Roma-The Road to Contemporary Art, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e la Sovraintendenza ai Beni Culturali, propone una nuova iniziativa dedicata all’arte contemporanea: ROMA – ART WEEKEND, dal 10 al 12 Ottobre 2008.

ROMA – ART WEEKEND è una festa per celebrare l’arte contemporanea a Roma. Un evento durante il quale oltre 80 gallerie e spazi diversi della città resteranno aperti venerdì 10 e sabato 11 ottobre sino alle ore 24.00, prevedendo nelle gallerie vernissage, cocktail, incontri con gli artisti, performance.

ROMA – ART WEEKEND sarà un’occasione per ricordare al pubblico di appassionati, ai collezionisti e agli addetti ai lavori che l’attenzione sull’arte contemporanea a Roma è sempre viva e ricca di nuove opportunità. L’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi ha espresso la propria disponibilità ad operare attivamente per il rilancio dell’arte contemporanea della città, in particolare per ROMA ART WEEKEND, sostenendo che “con l’evento Roma Art Weekend, per due notti la capitale si trasformerà in un vero e proprio circuito di idee e di immagini, lungo il quale un pubblico di esperti, di collezionisti e di neofiti transiterà senza distinzione. Decine e decine di siti, di gallerie e di spazi museali apriranno le loro porte per soddisfare la competenza e la curiosità dei visitatori. L’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma ha sostenuto questa iniziativa nel convinto auspicio che la Capitale possa finalmente diventare città dei creativi, laboratorio permanente e luogo di sperimentazione di cui l’arte contemporanea è chiamata a segnare il suo primo tratto originale.”

Restano aperti anche il Museo di Roma in Trastevere (con la mostra "Lisette Model e la sua scuola. Fotografie 1937 - 2002"), il Museo dell'Ara Pacis (che ospita la mostra antologica "Bruno Munari") e il MACRO di via Reggio Emilia (con il progetto che Ernesto Neto ha realizzato appositamente per MACRO HALL, una grande installazione che occupa la galleria vetrata del Museo).

Inoltre, venerdì 10 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si effettuano l’apertura straordinaria e le visite guidate gratuite presso il cantiere del MACRO di via Reggio Emilia 54 (prenotazione obbligatoria allo 060608, gruppi di 15 persone al massimo).

www.romacontemporary.it

Un servizio gratuito di navette collegherà dalle ore 16.30 alle ore 00.30 del 10 e 11 ottobre le diverse zone della città dove si trovano le gallerie, i musei e le altre istituzioni che hanno aderito alla manifestazione.
Gli orari e i percorsi sono in via di definizione.

Evento|Festival e Rassegne
Giorni di chiusura