La Notte dei Musei 2010 al Museo Carlo Bilotti

15/05/2010

Apertura straordinaria e concerto per la Notte dei Musei

Ore 21.00 - Concerto Biyo - Water is love di Saba Anglana, nel Giardino del lago. A cura di Rai Music.

Saba - voce
Cheikh Fall - kora e djembè
Tatè Nsongan - chitarre e djembè
Martino Roberts - basso
Salvio Vassallo - batteria e tastiere

Ritmi r’n’b e cadenze soul ci raccontano la “linea” di confine tra l'Italia e l'Africa. Un percorso che Saba Anglana esplora musicalmente con grande energia. La cantante, affiancata da una band internazionale, sposa alla lingua somala altri idiomi, narra storie di viaggi, affetti, diaspora e nostalgia, venando di echi pop una musica meticcia, specchio di un'identità dinamica e moderna, che affonda le sue succose radici nella ricchissima tradizione africana.

Il nuovo disco della cantautrice italo-etiope Saba, nata in Somalia, annuncia il suo tema fin dal titolo: Biyo significa acqua, e acqua è Amore, elemento vitale che unisce e divide gli uomini. Album moderno ed originalissimo, cantato in amarico, inglese, somalo e italiano, Biyo è intriso del viaggio compiuto in Etiopia, dove Saba ha potuto collaborare con musicisti di Addis Abeba - la capitale che un tempo fu colonia d’Italia - che, grazie ai loro strumenti antichi, (uniti ai preziosi contributi di altri importanti musicisti come Martino Roberts al basso, Cheikh Fall alla kora e al djembè, Tatè Nsongan alla chitarra e Salvio Vassallo alla batteria) hanno magicamente creato l’effervescente mescolanza sonora che caratterizza l’album.
E se l'acqua è l'elemento che si offre come filo conduttore in questo viaggio musicale, nel brano di apertura Biyo, Saba racconta il cuore liquido dell'Etiopia, che pure vive in uno stato di continua emergenza idrica. La dimensione quasi sacrale delle processioni colorate di uomini, donne e soprattutto bambini che con taniche gialle si recano quotidianamente alle fonti, ai pozzi, ai fiumi, per procurarsi la razione del prezioso elemento, ci ricordano che l’acqua è simbolo di vita, di nascita e di guarigione.
Una tanica gialla di plastica, riciclata, con impiantato un cono così che diventi altoparlante, è l'oggetto che Saba si porta sul palco: scatola magica con un cuore sonoro che racconta storie d'acqua e d'amore, di viaggio e di deserti, di foreste minacciate dall'uomo e di città che pulsano di vita, di guerre vicine e lontane, e ancora di acqua dolce e acqua salata del mare. Questi i temi narrati in Biyo, la cui foto di copertina, scattata dall'artista Aida Muluneh, è ambientata nel mercato di Addis Abeba, proprio nell'area di recupero e riciclo delle taniche gialle distribuite poi a milioni di Africani in cammino.
Saba intreccia la sua voce con quella di Amref, partner morale del progetto discografico, per ribadire attraverso la musica che l'Acqua è vita e rendere universalmente accessibile tale risorsa è un doveroso atto d'amore.

15 maggio 2010 dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 1.00) - concerto alle ore 21.00

060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Evento|Manifestazioni