AMACI Giornata del Contemporaneo al Museo Bilotti

Eva Marisaldi GDC15 (rielaborazione di un frame tratto dal video Legenda del 2002)
12/10/2019

Anche quest’anno il Museo Carlo Bilotti aderisce alla Giornata del Contemporaneo – AMACI, XV edizione. Per l’occasione, alle ore 11.30 visita guidata gratuita alla mostra Frank Holliday in Rome, a cura di Giovanna De Feo, coordinatrice generale della mostra.

Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno AMACI organizza la Giornata del Contemporaneo, iniziativa per la promozione del complesso e vivace mondo dell'arte contemporanea.

Per questa quindicesima edizione, sabato 12 ottobre 2019, aprono gratuitamente le porte i 24 musei AMACI e un migliaio di realtà in Italia e all'estero con un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al vasto pubblico una importante occasione per visitare musei, gallerie, fondazioni, associazioni, accademie, studi d'artista, spazi espositivi, luoghi d'arte pubblici e privati, che liberamente decidono di aderire.

La partecipazione alla Giornata del Contemporaneo è libera e gratuita al pubblico.

Come da tradizione, AMACI ha affidato a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. La scelta dei Direttori dei musei associati è ricaduta su Eva Marisaldi (Bologna, 1966), che oltre ad aver realizzato appositamente l’immagine, è protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale: in questa occasione infatti i musei AMACI aprono gratuitamente i loro spazi e ospitano simultaneamente e per un giorno una selezione delle sue opere, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la sua ricerca.

L’immagine ideata per la Giornata del Contemporaneo da Eva Marisaldi è la rielaborazione di un frame tratto dal video Legenda del 2002: un'animazione a passo uno in cui alcuni sassi imitano i comportamenti umani raffigurati al cinema, in parlamento, in casa a guardare la televisione. In un’epoca in cui l’eccesso di comunicazione annulla la comunicazione stessa - dalla sovraesposizione mediatica all’utilizzo sproporzionato del web e dei social network - i sassi di Eva Marisaldi, portati nei luoghi della vita personale e sociale, incarnano l’incomunicabilità dei nostri giorni e ci costringono a osservare la realtà da fuori, da un punto di vista inatteso. Come in tutti i suoi lavori, anche in Legenda Eva Marisaldi trae spunto dal nostro contesto sociale, concentrandosi sugli aspetti più nascosti, ermetici ed enigmatici della quotidianità, analizzati attraverso un delicato lirismo compositivo, fatto di piccoli gesti di vita ordinaria.
Per maggiori informazioni scrivere a giornatadelcontemporaneo@amaci.org.

Sabato 12 ottobre 2019

ore 11.30 - visita guidata gratuita alla mostra Frank Holliday in Rome, a cura di Giovanna De Feo, coordinatrice generale della mostra.

Billet d'entrée

Visite gratuite e ingresso gratuito

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
Non occorre prenotazione.
Numero massimo 25 persone.

Typologie
Evénement|Evénements

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.