Balla a Villa Borghese

Immagine:
Giacomo Balla, Nel prato, 1908 circa, olio su tela, cm.55x144.5. Collezione privata
29/11/2018 - 17/02/2019

Il Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, situato nel cuore del grande parco romano di Villa Borghese, è il luogo ideale per accogliere questa mostra antologica di Giacomo Balla.

Un'occasione per presentare un focus incentrato esclusivamente sulle opere dipinte nella Villa, con un’indagine sulla prima produzione pittorica dell’artista che, non ancora futurista, è già rivolta allo studio della luce e del colore.

Dopo il matrimonio con Elisa Marcucci, Giacomo Balla si trasferisce, nell’estate del 1904, in un antico monastero in via Parioli 6, l’attuale via Paisiello, all’angolo di via Nicolò Porpora. Nelle stanze-cella di questo angolo felice di natura, ritagliato ai margini periferici della città e molto diverso dall’odierno quartiere Parioli, il pittore stabilisce la sua casa e dipinge ciò che vede dal balcone del suo studio o subito al di fuori della porta dell’abitazione.

Fino al 1910, anno in cui realizza il grande polittico Villa Borghese, il tema della natura ai confini della città diventa per Balla ciò che è per Paul Cézanne la “Montagne Sainte-Victoire”: materia da indagare, da provare e riprovare, da scarnire fino all’astrazione. Si tratta di uno dei primi temi sperimentali affrontati dal pittore, presentato in questa occasione attraverso una trentina di lavori riuniti organicamente, proprio come saranno, all’epoca eroica del Futurismo, i temi della Rondine, vista dallo stesso balcone, l’Automobile in corsa, la Velocità astratta, le Linee forza di paesaggio, le Trasformazioni forme spirito, il Mercurio che passa davanti al sole, e così via.

Nelle sale al primo piano del Museo, un suggestivo ampliamento della mostra attualizza lo “sguardo fotografico” di Balla attraverso una serie di scatti del fotografo Mario Ceppi realizzati negli stessi luoghi dei dipinti in mostra.

La cura della mostra è della storica dell’arte Elena Gigli, studiosa impegnata da anni nella catalogazione dell’opera di Balla.

Horaire

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

dal 29 novembre 2018 al 17 Febbraio 2019
da martedì a venerdì ore 10.00 - 16.00 l’ingresso è consentito fino alle 15.30
il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00 l’ingresso è consentito fino alle 18.30
chiuso lunedì

Billet d'entrée

Gratuito l'ingresso al museo e alla mostra

tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

Prodotta da The Boga Foundation (www.thebogafoundation.it)

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Con la collaborazione della Galleria Mucciaccia di Roma

Servizi museali Zètema Progetto Cultura

Media Partner Mostra  HESTETIKA

Con il contributo tecnico di Ferrovie dello Stato Italiane

Media Partner  Il Messaggero

Typologie
Exposition|Art contemporain
Réservation obligatoire:
Jours de fermeture
Artiste
Giacomo Balla
Commissaire
Elena Gigli

Data conferenza
28/11/2018 - 11:30
20181210
1002475
Particolare del dipinto di Giacomo Balla “Maggio”, 1906 circa, trittico, olio su tela, cm 73 x 187, Roma, Palazzo della Consulta al Quirinale, Corte Costituzionale
10/12/2018 - 17/02/2019
Didactique pour les écoles
20181210
1003087
Balla a Villa Borghese
10/12/2018 - 17/02/2019
Didactique pour les écoles
20181204
1002513
04/12/2018
Rencontres pour les enseignants et les étudiants

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.