La natura ispira l’arte - ANNULLATO

esterno Museo Bilotti
16/09/2018

Laboratorio didattico per bambini e ragazzi tra i 10 e i 13 anni, a cura di Bellitalia 88

Destinatari: bambini e ragazzi tra i  10 e i 13 anni

Descrizione e svolgimento del laboratorio:
i ragazzi sono sollecitati a osservare la funzione che de Chirico attribuisce alla natura e al paesaggio, come palcoscenici di rovine e di tracce di esperienza autobiografica. Successivamente, con l’uso del tablet, si parte alla ricerca di artisti, opere e movimenti artistici contemporanei che hanno scelto la natura per tracciarvi i propri segni: per esempio l’esperienza storica della Land Art, le opere site specific (sculture, installazioni) collocate in contesti naturali (un riferimento può essere l’operazione di Christo sul Lago d’Iseo). Il cerchio si chiude con le opere di Giuseppe Penone ispirate agli alberi. L’opera “Foglie di pietra” collocata a Roma in Largo Goldoni e i ripetuti interventi di Penone sul tema dell’albero offrono l’occasione per riflettere su argomenti quali l’ecologismo, la religiosità e il rapporto arte-natura. Alla fine del laboratorio i ragazzi dovranno realizzare un collage, dove disegno e forme della natura si misceleranno per creare una nuova realtà espressiva.

Finalità didattica dell’attività:
l’articolazione del laboratorio consente ai ragazzi di esperire l’arte come sistema potenzialmente interdisciplinare, capace di sollevare questioni di urgente attualità, anche quando si tratti di opere del passato.

Lieu Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Horaire

Il laboratorio previsto per Domenica 16 settembre 2018 ore 11.00 è ANNULLATO a causa della chiusura temporanea del museo.

Billet d'entrée

L’ingresso al museo è gratuito.
Visita guidata € 10,00

Partecipanti: Minimo 10 - Massimo 25 persone

Organizzazione: AC Bell’Italia 88 - Via Girolamo Savonarola 17 -  Roma

Prenotazione obbligatoria
- chiamando lo 06 39 72 81 86  dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30
- per e-mail o per fax al numero 06 39 72 81 87

Sito web www.bellitalia88.it

Email bellitalia88@bellitalia88.it

Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.