La valigia di Giorgio De Chirico: oggetti silenziosi e personaggi misteriosi nel Museo Bilotti di Villa Borghese…

Giorgio de Chirico, Mistero e malinconia di una strada, fanciulla con cerchio
18/10/2015

Visita guidata e laboratorio didattico per spiegare, con esempi concreti e accessibili, i principali aspetti delle opere di De Chirico.

L'indagine sull'opera di Giorgio de Chirico inizia dall'osservazione dei quadri contenuti nel Museo, invitando i bambini a ragionare sui singoli elementi che compongono le tele.
L'operatore museale conduce la visita guidata portando con sé una valigetta nella quale ci sono vari oggetti (ad esempio un piccolo souvenir, un biscotto, un pacchetto di fiammiferi, ecc…): essi verranno tirati fuori di volta in volta e utilizzati per spiegare con esempi concreti e accessibili i principali aspetti delle opere di De Chirico, come lo spazio vuoto e dilatato (interno ed esterno), gli oggetti straniati e silenti, l'enigma e il mistero, il tempo e la storia, l'antichità classica. I bambini useranno gli oggetti reali per comporre le loro opere metafisiche, che saranno dall’operatore fotografate ed inviate via email ai genitori.
In ultimo i bambini saranno divisi in due squadre e coinvolti in una caccia al tesoro, alla ricerca degli oggetti mostrati dall’operatore negli stessi quadri di De Chirico.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Domenica 18 ottobre 2015 ore 15:30

Durata: 1 ora e 45'

Minimo 10, massimo 20 partecipanti