Arteinsieme cultura e culture senza barriere - VI EDIZIONE - Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville storiche di Roma

Immagine lista: 
13/06/2015
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Arteinsieme  cultura e culture senza barriere – VI EDIZIONE - Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville storiche di Roma.
Esplorazioni tattili e ascolti al Museo Carlo Bilotti a cura di Ilma Reho, Carla Scagliosi, letture a cura di Emma Marconcini

La visita al Museo Carlo Bilotti, che custodisce un numero significativo di opere di Giorgio de Chirico, tra dipinti, disegni e sculture, sarà strutturata, prevalentemente, sul Maestro della Metafisica. Per la Biennale Arteinsieme 2015, saranno esaminate due riproduzioni tattili di opere di de Chirico, l’Orfeo Solitario (1) e Mistero e malinconia di una strada (2), realizzate entrambe per questa occasione. L’esplorazione tattile sarà accompagnata dalla lettura di passi significativi, tratti dagli scritti del Maestro. Si ripercorrerà così, come descritto dallo stesso de Chirico, il processo di estraniamento che parte dalla suggestione della parola e, attraverso una serie di analogie, arriva alla percezione metafisica della realtà. 
A conclusione del percorso, i partecipanti commenteranno l’esperienza appena vissuta.
La visita è un’esperienza complessa che coinvolge i sensi, escludendo la vista. Si avvale del tatto e dell’udito, coinvolge la sensibilità e la riflessione.

Informazioni

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Orario

Sabato 13 giugno alle ore 10.30

Biglietto iniziativa

Visita ed ingresso gratuiti

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Massimo partecipanti: 21 (di cui 7 non vedenti con 7 accompagnatori).

Altre informazioni

Durata: 90 minuti

Tipo
Iniziativa didattica
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo; con la partecipazione dell’Associazione di Volontariato Museum, in collaborazione con in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.