Visita didattica per le scuole. Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese - Itinerario generale

Immagine lista:
01/01 - 09/06/2012

Visita didattica per le scuole

Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese
 Itinerario generale
 Dopo decenni di usi impropri e un accurato restauro, apre al pubblico l'edificio dell'Aranciera per accogliere le opere di arte contemporanea che il generoso quanto appassionato collezionista Carlo Bilotti ha voluto donare alla città di Roma. Opere raccolte in anni di frequentazione e amicizia con gli artisti più
 significativi della nostra epoca. Tra le opere donate consistente è il nucleo di opere del pictor optimus Giorgio de Chirico, affiancato da opere di Gino Severini, Andy Warhol, Larry Rivers e Giacomo Manzù.
 Il progetto di Museo, frutto della collaborazione tra il Comune di Roma e il collezionista Carlo Bilotti ha cambiato radicalmente l'aspetto della storica Aranciera, avrà una duplice funzione: mostrare in permanenza le opere donate, in sale allestite appositamente, e offrire a rotazione esposizioni degli artisti più significativi del nostro tempo, con la collaborazione di istituzioni pubbliche e private.
 Si tratta di un progetto che si inserisce nel rinnovato interesse per l'arte contemporanea, che a Roma già gode di un circuito vivace e prestigioso e che ora avrà un luogo ulteriore di incontro e sperimentazione.
 Come primo esempio di questa funzione di promozione, in parallelo con l'inaugurazione del Museo viene presentata una mostra di opere di tre grandi artisti contemporanei, Damien Hirst, Jenny Saville, David Salle. Si tratta di lavori commissionati da Carlo Bilotti per un progetto di cappella laica, luogo di riflessione e raccoglimento, interpretato con estrema soggettività

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

da gennaio a giugno 2012

info e prenotazioni 060608 tutti i giorni ore 09.00 - 21.00

Giorni di chiusura
Visita guidata

Zètema progetto cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in archivio.