Laboratorio per le scuole: Il Piccolo Erbario

Immagine lista:
26/03 - 30/06/2015

Laboratorio botanico con percorso introduttivo presso il Giardino del Lago.
Destinatari: scuola primaria (classi IV-V), scuola secondaria di I grado.

Il laboratorio inizia con una breve descrizione storica della Villa ed una proiezione di immagini, passate ed attuali, dei luoghi e delle specie vegetali, sia arboree che erbacee, le più interessanti tra quelle presenti.
Si parte quindi, per una breve escursione nel limitrofo Giardino del Lago e nelle aree vicine, dove sarà possibile raccogliere alcune semplici e comuni specie vegetali. Tornati al laboratorio si procederà alla classificazione delle specie raccolte, attraverso l’uso di manuali e libri e si procederà alla preparazione e all’essiccazione che i ragazzi completeranno in classe.
Le piante raccolte, una volta essiccate, si utilizzeranno per la preparazione di un piccolo erbario o per la decorazione di piccoli oggetti.
Villa Borghese presenta un eccezionale patrimonio botanico e storico, rappresentato da specie autoctone ed esotiche di particolare pregio, come i Platani orientali o i lecci centenari, piantati all’epoca del suo fondatore, il cardinale Scipione Borghese. Inoltre, sono presenti ben quattro specie di orchidee spontanee delle 39 specie viventi attualmente a Roma.

Finalità didattica del laboratorio
Scoprire l’unicità di Villa Borghese dal punto di vista botanico in particolare del Giardino del Lago, esempio unico di “biodiversità” vegetale, che segnò una svolta epocale per l’architettura vegetale della villa con l’introduzione della linea “sinuosa” del giardino paesistico. Si tratta di uno dei pochi esempi di giardino all'inglese in area romana, ricco di piante esotiche quali banani, bambù e cipressi calvi. La finalità del laboratorio è l’osservazione delle specie botaniche, la raccolta e la catalogazione nella preparazione di un piccolo erbario, attraverso la manualità e la creatività. Ulteriore finalità è stimolare i bambini all’osservazione, alla classificazione e alla raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, favorendo il contatto con la natura e stimolando la curiosità e la scoperta in prima persona. Il coinvolgimento attivo dei bambini nella fase di osservazione e raccolta stimola l’apprendimento cooperativo e lo spirito di osservazione.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

da marzo a giugno 2015
solo su prenotazione
Durata: 120 minuti

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)

Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Giorni di chiusura
Laboratorio

Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in archivio.