Antonietta Raphaël Mafai. Carte - Visita guidata alla mostra con approfondimenti sul tema dell’ebraismo, della guerra, del figurativismo e della Scuola Romana

23/11/2017 - 21/01/2018

Visita guidata alla mostra Antonietta Raphaël Mafai. Carte   per la Scuola secondaria II grado

Descrizione e svolgimento del percorso
La visita prenderà spunto dalle opere in mostra, disegni, sculture, un video con intervista all’artista, per approfondire le tematiche collegate alla vita della Mafai, di religione ebraica e di origine lituana, le cui peregrinazioni in Europa la portarono in Italia, compagna di una vita di Mario Mafai, artista della Scuola Romana.
L’ebraismo, la guerra, il ruolo di artista donna nell’Italia del novecento, la scelta del figurativismo, la famiglia, le figlie, il disegno, il nudo, il mito e la scultura… queste ed altre saranno le tematiche analizzate durante il percorso di visita alla mostra.
La lettura di brani dal diario ed altre affascinanti memorie dell’artista arricchiranno il percorso di visita.

Durata: 90 minuti

Finalità didattica
Far conoscere il personaggio, e l’arte disegnativa in particolare, della Mafai; far conoscere la Scuola romana nelle sue principali caratteristiche; far vedere il periodo della guerra dal punto di vista molto speciale di una donna di religione ebraica, artista figurativa del novecento; far riflettere su iconismo ed aniconismo nell’arte del novecento; educare all’osservazione dell’arte disegnativa, in particolare, confrontando tecniche e stili diversi.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Giorni di chiusura
Visita didattica