Home > Percorsi per sale > Sala 2 > Cavaliere con due personaggi antichi in riva al mare
Giorgio de Chirico
Cavaliere con due personaggi antichi in riva al mare
Dipinto
1929 circa
olio su tela
68x92 cm

In una valle in cui cielo e terra si confondono si stagliano in primo piano tre personaggi sulla riva di un mare appena accennato: un giovane biondo e ricciuto su di un cavallo rosso con la coda e la criniera nerissime e voluminose; a sinistra del cavaliere un guerriero dal profilo attico, con l’elmo piumato e la barba a punta; a destra un giovane ignudo con una lancia, dall’aspetto di eroe antico ma dal volto senza lineamenti. Sulla sommità della collina, sullo sfondo, si intravede un’acropoli. Siamo in una Grecia antica ormai sparita di cui rimangono solo le vestigia a ricordare la fine di un’epoca e dove i personaggi sono come le comparse teatrali o i manichini di una messa in scena.

Provenienza: collezione privata, Argentina; Finarte (2000), Milano